F.A.R.E. Giovani – Favorire l'Attivazione di percorsi di Responsabilità ed Empowrment tra i giovani delle province di Padova e Venezia.
Presentato con l'Università di Padova – Dipartimento di Filosofia, Sociologia, Pedagogia e Psicologia Applicata.
Partner:
Cooperativa Sociale Iside, Venezia
Cooperativa Sumo, Venezia
IPSIA E. Bernardi, Padova
ITC L. Einaudi, Padova
Liceo linguistico Fusinato, Padova
Liceo scientifico U. Morin, Mestre VE
ITIS C. Zuccante, Mestre VE
Istituto alberghiero A. Barbarigo, Venezia.
Il progetto si propone di attivare percorsi di formazione partecipata e auto-formazione con e tra diversi gruppi di giovani universitari e di scuola secondaria di secondo grado.
Sono previsti percorsi per potenziare le conoscenze e le capacità necessarie per progettare e realizzare iniziative di carattere socio-culturale, che rispondano ad aspettative di partecipazione e integrazione dei giovani del territorio.
L'1 e il 2 ottobre 2016 presso la Casa Marina a Galzignano (PD), l'Università di Padova, la Fondazione Basaglia, la Cooperativa Iside e la Cooperativa SUMO hanno organizzato il week end residenziale di formazione con un workshop intensivo di pianificazione progettuale. Hanno partecipato, per il Gruppo Youth Leader: Roberta Nicosia, Luciana Laurora, Martina Pierantoni, Matteo Cingano, Chiara Rossi; per l'Università di Padova: Luca Trappolin, Giulia Storato, Marco Scarcelli, Marco Santagati; per la Fondazione Basaglia Alberta Basaglia; per la Cooperativa Iside Genny Giordano; per la Cooperativa SUMO: Maurizio Busacca, Elisa Cappello, Anna Maschietto.
Scarica il programma del workshop
L'evento finale "Space invaders" è stato realizzato domenica 18 giugno a Padova.
Sotto alcune foto dell'evento finale.